Shiba Inu

Vi piacciono i bambini ? Allora lo Shiba Inu fa per voi. Avere uno Shiba Inu è come avere un bambino. E’ un cane docile, molto intelligente, fedele, coraggioso, pulitissimo, ordinato , amorevole al massimo ma cosa più bella è la personalizzazione dell’orsetto Trudy. E’ il tipico cane che quando arrivate a casa abbassa le orecchie e vi fa un milione di feste e vi posso assicurare che dopo una dura giornata di lavoro è l’anti stress per eccellenza. Capisce tutto al volo ed è capriccioso come un bambino se non vuole fare una cosa. Ma se gli trovate la motivazione giusta è il cane più obbediente del mondo. Serve un po’ di polso e mi raccomandolo non vuol dire maltrattarlo; deve essere toccato solo con un fiore come le donne. Se lo chiamate e volete che venga da voi dovete dargli una motivazione come è giusto che sia. Giocateci sempre, fategli sempre tante coccole e lui ve ne farà 10 volte tante. Ricordatevi che si affeziona moltissimo alla famiglia e che sarà il vostro fedele compagno per la vita. Essenzialmente è un cane da caccia dunque aspettatevi qualche regalino ogni tanto. Molto amichevole con tutte le persone, non l’ho mai visto rifiutare una carezza, estremamente silenzioso, se abbaia fatevi subito delle domande. Da noi è considerato un cane da compagnia o da expo, ma in Giappone, USA e Scandinavia è usato per agility e obbedience in quanto un cane molto ma molto intelligente. Ottimo guardiano di casa vostra e avvisa subito il padrone di eventuali intrusi. Ama molto giocare con i bambini, un grande baby sitter in quanto allegro, simpatico, gioviale e festoso con le persone che ritiene amiche.

L' Allevamento Shiba Inu

L’allevamento La Pradellina
Al momento della consegna del vostro Shiba Inu, oltre alla consegna del suo passaggio di proprietà in originale, passeremo insieme il momento dell’affido, per aiutarvi nei dubbi e rispondere ad eventuali domande.

Tutte queste attenzioni sono pensate per voi che entrate a far parte della grande famiglia, perchè desideriamo essere con voi in maniera concreta specialmente nel primo periodo.

Garanzia

La nostra garanzia sui cuccioli dura 30 giorni dalla data di acquisto.
Appena comprato, il cucciolo, portatelo dal veterinario.
Se si dovesse riscontrare qualche difetto o qualche malattia in corso, contattaci subito oppure riportateci il vostro cucciolo, e ci penseremo noi a curarlo.
Ti verranno restituiti i soldi che hai speso per il suo acquisto, oppure ti daremo un altro cucciolo in cambio, a seconda della disponibilità del momento.

Lo Shiba Inu

Lo Shiba Inu è un cane allegro, sportivo, energico di piccola taglia. Con le sue gambe corte e riuscito a catturare molti cuori.

Lo Shiba Inu è un cane docile, molto intelligente, fedele, coraggioso, pulitissimo, ordinato , amorevole al massimo ma cosa più bella è la personalizzazione dell’orsetto Trudy. E’ il tipico cane che quando arrivate a casa abbassa le orecchie e vi fa un milione di feste e vi posso assicurare che dopo una dura giornata di lavoro è l’anti stress per eccellenza. Capisce tutto al volo ed è capriccioso come un bambino se non vuole fare una cosa. Ma se gli trovate la motivazione giusta è il cane più obbediente del mondo. Serve un po’ di polso e mi raccomandolo non vuol dire maltrattarlo; deve essere toccato solo con un fiore come le donne. Se lo chiamate e volete che venga da voi dovete dargli una motivazione come è giusto che sia. Giocateci sempre, fategli sempre tante coccole e lui ve ne farà 10 volte tante. Ricordatevi che si affeziona moltissimo alla famiglia e che sarà il vostro fedele compagno per la vita. Essenzialmente è un cane da caccia dunque aspettatevi qualche regalino ogni tanto. Molto amichevole con tutte le persone, non l’ho mai visto rifiutare una carezza, estremamente silenzioso, se abbaia fatevi subito delle domande. Da noi è considerato un cane da compagnia o da expo, ma in Giappone, USA e Scandinavia è usato per agility e obbedience in quanto un cane molto ma molto intelligente. Ottimo guardiano di casa vostra e avvisa subito il padrone di eventuali intrusi. Ama molto giocare con i bambini, un grande baby sitter in quanto allegro, simpatico, gioviale e festoso con le persone che ritiene amiche.

Info Precauzionali

Se invece ci chiami dopo poco trovando banali scuse, o motivazioni puramente soggettive, comportamentali o caratteriali, pretendendo di restituirci il cane, allora, in questo caso non troverai assolutamente il nostro aiuto.
Purtroppo, per gli acquirenti, la scienza ha ormai ampiamente dimostrato che la responsabilità dei difetti caratteriali è quasi sempre legata più ai fattori ambientali che a quelli genetici: in altre parole, se un cane è timido, aggressivo o mordace è quasi sempre colpa del proprietario e non dell’allevatore. Su questo si potrebbe discutere all’infinito, ma sta di fatto che la legge non riconosce praticamente alcun diritto al proprietario di un cane che si sia rivelato caratterialmente diverso da quello che sognava, perché ritiene che sia colpa sua (e di solito è anche vero).

Consigli Nutrizionali

Attenzione fa malissimo dal punto di vista educativo dare allo Jack Russell Terrier dei bocconi dal nostro piatto mentre stiamo mangiando ed il cane è ai nostri piedi, perché gli insegniamo a mendicare il cibo, cosa che impara subito ed è difficile poi correggere. Se ci lasciamo impietosire anche solo saltuariamente non faremo altro che rafforzare questo comportamento, il Jack imparerà che a forza di insistere alla fine riuscirà ad ottenere ciò che vuole. Ricordate: perché il Jack rispetti la nostra autorità dobbiamo essere coerenti e rigorosi. In oltre i nostri cibi possono risultare troppo grassi, salati, speziati, o dolci per lui, non costituendo una buona alimentazione. Se proprio vogliamo dargli del cibo adatto (possibilmente in bianco), quando abbiamo terminato di mangiare lo metteremo da parte e glielo daremo durante il suo pasto. In questo modo, rafforzeremo il concetto che siamo noi a comandare: il capobranco mangia sempre per primo.
Per ciò che riguarda gli ossi sappiate che causano molti problemi. Per prima cosa rendono le feci particolarmente dure il che provoca dolore alla defecazione e può causare stitichezza o addirittura un blocco intestinale. Particolarmente pericolosi sono gli ossi di volatile e di coniglio, che formano numerose schegge acuminate. Gli ossi finti e in pelle sono i più indicati.
CROCCHETTE O SCATOLETTE?
A parità di marca sono preferibili le crocchette più economiche e igieniche, denti più sani evitano il ristagno di cibo nella bocca.
GUINZAGLIO E COLLARE
Per il jack russell terrier le possibilità sono due: completo da passeggio composto di collare e guinzaglio, oppure completo da esposizione in pezzo unico (collare e guinzaglio sottilissimi) assolutamente sconsigliabile la pettorina, che invita il jack a tirare e camminare in modo scorretto con i gomiti scostati dal corpo, oltre a creare una muscolatura non idonea al jackino. Per il cucciolo va benissimo un collarino in nylon o in cuoio, né troppo né poco stretto.

Il Cucciolo In Casa

Quando il cucciolo arriva in casa, sarà opportuno fargli trovare un angolino tutto per lui, con una cuccetta o brandina due ciotoline e un bell’osso di pelle, no ceste in vimini, lasciamo che il nostro jack russell annusi un po’ dappertutto e soddisfi le sue curiosità, se sentendosi spaesato il primo giorno dosse iniziare un pianto antico non facciamoci commuovere troppo, al massimo gli faremo qualche carezza parlandogli con dolcezza, non precipitiamoci a prenderlo in braccio, già dal secondo gg si sarà adeguato alla sua nuova dimora.
GARANZIA per il cucciolo
Nel momento in cui compri il tuo jack russell, tieni presente che noi come allevamento lo garantiamo come perfettamente sano, per cui puoi portarlo dal tuo veterinario di fiducia e se dovesse riscontrare qualsiasi malanno il cucciolo comunque è ancora nostro quindi possiamo, a scelta del proprietario cambiarlo, curarlo o prenderlo indietro.
(A oggi possiamo vantare un’assoluta assenza di questi casi).

Chi Siamo

L’idea di allevare gli Shiba Inu nasce dall’amore per il nostro primo maschio “Monet” (Jack Russell Terrier).
Ogni giorno ci sorprendeva con la sua capacità di far trasparire gli stati d’animo dai suoi occhi incredibilmente espressivi e il suo continuo impegno per distrarci dai piccoli problemi quotidiani proponendoci giochi nuovi da fare insieme, bastava un calzino o una vecchia pantofola per interagire.
I motivi che ci  spinsero a scegliere questa razza tutt’oggi ancora ci sono oscuri, cercavamo un cane di taglia piccola per fare compagnia al Pincher Holly, che da sette anni viveva in simbiosi con noi, ci  serviva quindi che avesse un carattere equilibrato, vivace ma non invadente, che fosse rustico e non soffrisse il caldo e il freddo, insomma l’esatto contrario del cane che già avevamo.

Escluse quindi a priori diverse razze di taglia piccola considerate da appartamento non rimaneva granchè.
Pochissimo tempo dopo decidemmo di acquistare una femmina, pensavo che non sarebbe stata all’altezza del maschio per grinta e vitalità, ma mi sbagliavo anche lei era instancabile nelle corse e nella lotta quotidiana.
A chi consiglierei uno Shiba Inu? A tutte quelle famiglie che hanno dei bambini perché questi piccoli nipponici sono pazienti e rinuncerebbero ad una ciotola di cibo pur di giocare con qualcuno (anche se l’appetito li contraddistingue).

A quelle persone che vogliono un cane e non hanno un grande giardino o non l’hanno affatto, perché lo Shiba Inu non ha bisogno di molto spazio e se vive in appartamento è sufficiente che le passeggiate non si limitino alle sole necessità fisiologiche come d’altra parte sarebbe giusto per qualsiasi cane di razza e non, a coloro che amano la vita all’aria aperta e vogliono un piccolo peloso compagno che gli faccia strada nelle escursioni, perché no, anche a cavallo. Ogni giorno dedichiamo il nostro tempo all’allevamento e alla selezione dello Shiba Inu con il solo scopo di far conoscere, migliorare e amare questa razza, assicurandoci  prima di andare a dormire di aver dimostrato ai nostri  cani la riconoscenza per l’affetto che costantemente ci danno.

Le dieci preghiere di un Cane

 

  1. La mia vita dura 10-15 anni al massimo e ogni volta che mi separo da te per me è una sofferenza. Pensaci prima di adottarmi.
  2. Sii paziente con me, dammi il tempo di capire cosa vuoi che faccia, la maggioranza delle persone capisce solo una lingua, mentre da me si pretende ne capisca due: quella canina e quella umana.
  3. Fidati di me perchè tu sei l’unica ragione della mia vita.
  4. Non restare arrabbiato con me a lungo: tu hai il tuo lavoro, i tuoi amici, i tuoi divertimenti, ma io ho soltanto te.
  5. Parla con me. anche se non capisco le tue parole, mi piace ascoltarti e riconoscerei la tua voce tra mille.
  6. Sappi che comunque mi tratti, ti perdonerò sempre, ma non potrò mai dimenticare e quello che mi fai mi segnerà per sempre

 

7. Prima di picchiarmi ricorda, che se io potessi difendermi, non sceglierei mai di moderti.

8. Prima di sgridarmi perchè sono testardo, stanco o svogliato, chiediti se c’è qualcosa che non và; forse il cibo che mi dai non mi fa bene oppure sono rimasto per troppo tempo al sole o il mio cuore si stà indebolendo o sto invecchiando.

9. Per favore prenditi cura di me quando sarò ve cchio, anche tu invecchierai e avrai bisogno di qualcuno che si prenda cura di te e che non ti abbandoni.

10. Quando arriverà il giorno del mio ultimo viaggio, per favore resta accanto a me. Per favore, non dire che non puoi sopportare di vedermi morire, non lasciare che io affronti quel terribile momento da solo. Se sarai al mio fianco sarà più facile per me lasciarti, perchè saprò che mi vuoi bene e stai facendo quel che è giusto per me.

Enzo scrive...

L’idea di questa pagina è scaturita dal desiderio di proporre alcuni attimi della vita quotidiana dei nostri cani, per mostrare l’ambiente assolutamente sereno in cui essi crescono e vivono. Questo aspetto, insieme ad una attenta selezione genetica, permette di avere soggetti di ottima morfologia e dal carattere particolarmente equilibrato. Siamo saldamente convinti, che i cani, tenuti liberi per gran parte della giornata, anche in gruppo, possano crescere con grande serenità, ed equilibrio. La nostra passione per i Jack Russell terrier e’ nata molto tempo fa, attratti dal forte carattere, dalla sensibilità e dal grande cuore che li contraddistingue .  I nostri cani vivono serenamente in famiglia e liberi per gran parte della loro vita, le cucciolate di cui disponiamo vengono selezionate accuratamente dalle migliori linee di sangue di bellezza e da lavoro: Italiane, Inglesi, Australiane e Irlandesi, ottenendo così pedigree di alta genealogia con iscrizione roi. I cuccioli vengono allevati in casa fino allo svezzamento, in seguito, per una sana crescita fisica e per il giusto sviluppo psicologico, nelle ore piu’ adatte del giorno vengono tenuti all’ aperto, non solo per giocare e godere della luce del sole, ma anche per socializzare con i cani adulti (sia di grande che di piccola taglia) e con tutto cio’ che li circonda, cavalli compresi. Ogni cucciolo viene affidato al nuovo proprietario solo a partire dai 75 giorni dopo la nascita, sverminato vaccinato, con microchip gia’ iscritto anagrafe canina, libretto sanitario e certificato di buona salute. Il Jack e’ sempre simpatico, allegro, e pieno di vita, nato per combattere roditori e volpi, sa impegnarsi molto nel lavoro. Grazie alla sua intelligenza, si adatta benissimo a vivere in casa, ma non dimentichiamo che e’ un terrier, per cui necessita di tempo per correre e giocare, anche se, in realtà e’ molto affettuoso e per questo ama le coccole e dormire comodamente tra i morbidi cuscini del divano. Se vorreste avere una piccola e irresistibile “peste” accanto a voi, allora il Jack Russell e’ il cane giusto…. vivere con lui sara’ molto divertente e stimolante!